Agriristoro

12 a tavola, un pranzo in famiglia

State cercando un ambiente riservato e familiare, ideale per pranzi e cene in famiglia o con gli amici? Siete nel posto giusto!

La nostra cucina è semplice e genuina, con prodotti tradizionali del territorio maremmano legati anche alla stagionalità. Per chi lo desidera è possibile fare anche passeggiate all’interno della nostra azienda lungo il sentiero del “Poggio”, dal quale si vede il Parco naturale della Maremma, oppure conoscere i nostri pony.

I nostri menù

Menù del Poggio

Bruschette di benvenuto con olio e.v.o. aziendale, primo, secondo, contorno e dolce. 25 euro oppure 28 euro con secondo a base di cinghiale o carni ripiene
(vino e liquori esclusi)

Menù dell’Ortolano:

Fantasia mista di antipasti, un primo, dolce. 25 euro
(vino e liquori esclusi)

Menù della Festa:

Fantasia mista di antipasti, primo, secondo, contorno e dolce. 35 euro
(vino e liquori esclusi)

Menù bambini

Hamburger e patatine. 10 euro
Eventuale dolce 5 euro

Vini

Vino Rosso Biologico IGT Azienda Agraria Motta
1/2 lt 3 euro – 1 lt euro 6 euro

A disposizione anche una piccola selezione di bottiglie di vino rosso o bianco locale con prezzi variabili a seconda della tipologia.

 

Cosa si mangia

I nostri piatti

I nostri piatti seguono la stagionalita’, quindi alcune preparazioni non saranno sempre uguali.
Ecco alcune proposte:

Antipasti

Sono preparati a fantasia della cuoca e sono composti generalmente da: tre tipi di salumi e due tipi di formaggi, una preparazione centrale (sformatini, polentine, vellutate, insalate di legumi o minestre) due tipi di crostini, olive della casa, verdure in varie preparazioni (fritte, grigliate, sott’olio…).

Per avere un’idea: capocollo, salame e salsiccia di cinghiale, spiedini cacio e pere, barchette di insalata belga con stracchino rucola e noci, sformato di zucca con pecorino e aceto balsamico, zuppetta di ceci con finocchietto selvatico, zuppa di pane, pappa al pomodoro, vellutata di zucca e quadretti di pane saporiti, crostini misti con crema di verdure di stagione, con formaggio saporito e pancetta croccante, con zucca in agrodolce e pecorino, con verdure strascicate, con stracciata di bufala e acciughe, con salsa verde ed uova di quaglia, al ragù ecc…

Primi

Lasagne con sfoglia della casa al ragù o lasagne bianche con: (a seconda del periodo) cime di rape /zucca/ asparagi/carciofi e salsiccia;
Fettuccine fatte in casa al ragù o in bianco con ragù di maiale cotto al latte;
Fettuccine fatte in casa bianche o verdi con crema di porro, patate e pancetta croccante;
Spaghetto quadrato acqua e farina della casa con:
sugo scappato – pomodoro crema di bufala e basilico oppure crema di zucca, salsiccia e pecorino locale.
Tortelli Maremmani al ragù o in bianco con olio extra vergine d’oliva di nostra produzione, scaglie di formaggio stagionato locale e noci

Secondi

Cosci di pollo saporiti con pancetta e prosciutto cotto;
Pollo ripieno (minimo 6 persone)
Cacciatora classica maremmana di cinghiale o di manzo locale con olive nere;
Arista di maiale saporita alla birra
Spezzatino di maiale ubriaco con prugne e cipolline in agrodolce
Involtini con cavolo verza.

Per i contorni potrete scegliere fra: patate o misto di verdure al forno, cipolline in agrodolce o verdure di stagione ripassate in padella.

Dolci

Panna cotta con marmellate della casa o miele e pinoli
Torta della nonna;
Crostata con marmellata di mele cotogne della casa
Crostata della tradizione con ricotta locale e gocce di cioccolato;
Pere o mele in crosta con cuore caldo alla crema;
Mousse di ricotta;
Zuppa inglese.

Il menù è fisso ma quando prenoterete, potremmo anche definire insieme il vostro menù ideale. Il primo nucleo familiare che prenota sceglie il menù della giornata per tutti.

Perchè 12 a tavola

La nostra cucina aziendale è autorizzata ad accogliere un massimo di 12 persone: da qua l’idea di chiamare il nostro ristorante “12 a tavola”, che rende anche più riservato e familiare il ristorante, raccontandovi chi siamo, come prepariamo i nostri piatti e da dove vengono gli ingredienti che troverete sulla tavola.

Come prenotare

Al fine di accogliervi al meglio, non essendo aperti tutti i giorni, è importante che ci chiamiate per prenotare il vostro pranzo o la vostra cena almeno 48 ore prima. È possibile prenotare per un minimo di 4 adulti fino a un massimo di 12 persone (fra adulti e bambini). Prenotando, indicateci il menù che avete scelto e le portate  che devono essere uguali, per tutti i commensali ( l’eventuale antipasto  è invece sempre a nostra fantasia) .  Il primo nucleo familiare che  prenota sceglie il menù della domenica per tutti i clienti che eventualmente si aggiungeranno.

E’ obbligatorio il GREEN PASS.

Contatti

Vi aspettiamo all’agriturismo Poggio degli ulivi per il pranzo della domenica o per cene infrasettimanali. #12atavola

Info e prenotazioni: Daniela
Tel: +39 348 0110122
Mail: info@poggiodegliulivi.it

Copyright © Agriturismo Poggio degli Ulivi - Strada Vallemaggiore n° 174, 58100 Rispescia - Alberese (Grosseto) - Maremma Toscana, Parco dell'Uccellina - P.iva: 00636610537
Open chat