12 a tavola

una cena in famiglia

Una tavolata in famiglia, con verdure dell’orto, carne e pesce locale e un’immersione nel verde delle colline circostanti per rigenerarsi dallo stress cittadino. Parte da qua l’idea del progetto “12 a tavola”, che vuole creare un percorso dedicato al gusto e alla tradizione maremmana e toscana.

Un pranzo, o una cena, in un’atmosfera quasi intima e riservata soltanto ad un massimo di 12 commensali per volta, ai quali sarà offerta anche una visita all’orto didattico e un piccolo trekking nel percorso accanto alla struttura dal quale sbirciare, immerso nella natura, lo stupendo scenario del Parco della Maremma.

Perché 12 a tavola?

Dodici sono i posti del ristorante a disposizione dei nostri ospiti, per offrire una proposta di qualità legata non solo al cibo ma anche al luogo, agli odori e alle emozioni che il ritorno alla terra comporta.

L’Agriristoro dell’agriturismo Poggio degli Ulivi è aperto il sabato sera e la domenica a pranzo, solo su prenotazione, oppure nei giorni feriali se concordato (per un minimo di quattro adulti).

Cosa si mangia

carne o pesce?

Si può scegliere un menù fisso di terra o di mare, con materie prime locali e pesce appena pescato.

Gli antipasti comprendono una selezione di affettati e formaggi del territorio, crostini misti ed altro ancora a seconda della stagionalità e fantasia della cuoca.

La pasta è principalmente fatta in casa, ma a seconda delle ricette, può essere utilizzata anche della pasta confezionata, ma sempre prodotta con farina Toscana. I primi variano dalle fettuccine al ragù bianco di maiale o maialino cinto allevato in zona, agli spaghetti quadrati al ragù o alla buttera, dalla lasagna bianca con verdure fresche di stagione (o con il tradizionale ragù), alla pasta con sugo di cicale e ricotta, fino ad arrivare alla pappa al pomodoro o alla semplice ma deliziosa zuppa di pane.

Tra i secondi la cacciatora maremmana di chianina o manzo locale, oppure di cinghiale, oppure i cosci di pollo o il
pollo ripieno, l’arista di maiale alla maremmana o le seppie con verdure di stagione fino al classico baccalà al pomodoro ed olive nere.

Tra i dolci ci sono le variegate crostate di marmellata (quest’ultime, fatte rigorosamente in azienda, seguendo la stagionalità), la zuppa inglese, la torta di ricotta con gocce di cioccolato e la torta della nonna con crema e pinoli.

Contattateci per conoscere il menù della settimana o per concordare insieme i vostri piatti preferiti.

Menù bambini

Per i nostri piccoli ospiti si può scegliere l’hamburger maremmano alla piastra, con patatine, oppure la pasta al sugo con un contorno di patate.
Costo a bambino 10 euro: le attività, che comprendono la visita all’orto didattico, il percorso trekking e l’incontro con i pony, sono gratuite.

Trekking, cavalli e orto didattico

In attesa di sedersi a tavola, i nostri ospiti possono visitare con i bambini l’orto didattico per conoscere le verdure fresche di stagione che usiamo per cucinare i nostri piatti, o salutare Debby e Pallino, i pony che vivono nell’azienda.

Al termine del pranzo, oppure prima della cena, ci si può avventurare nel percorso trekking che parte dall’esterno della struttura e sale sopra la collina del Belvedere dalla quale è possibile sbirciare, nascosti tra le piante, gli animali che la frequentano e osservare il Parco della Maremma con le sue verdi colline, sovrastate dalle torri Saracene.

I Prezzi

  • MENU’ DI TERRA
  • Antipasto
  • Primo
  • Secondo
  • Contorno
  • Dolce
  • 23*

*vino e liquori esclusi

  • MENU’ DI MARE
  • Antipasto
  • Primo
  • Secondo
  • Contorno
  • Dolce
  • 28*

*vino e liquori esclusi

Ricordiamo che le prenotazioni vanno effettuate entro 48 ore dall’evento
(entro giovedì, per la cena di sabato sera; entro venerdì, per il pranzo di domenica).

Info e prenotazioni: Daniela – 348.0110122 o Adamo – 348.3849943

Copyright © Agriturismo Poggio degli Ulivi - Strada Vallemaggiore n° 174, 58100 Rispescia - Alberese (Grosseto) - Maremma Toscana, Parco dell'Uccellina - P.iva: 00636610537